COVA GOMME RINNOVA IL SUO LOGO

2018: PER I 25 ANNI DI ATTIVITÀ, COVA GOMME RINNOVA LA SUA IMMAGINE AZIENDALE

In occasione del suo venticinquesimo anniversario di attività, avvenuto nel 2018, Cova Gomme ha deciso di rinnovarsi (scopri di più qui).

Ma le azioni di rinnovamento non hanno coinvolto solo l’aspetto logistico e amministrativo di Cova Gomme, che ha deciso di rivoluzionare anche la sua immagine aziendale, dotandosi di una nuova identità visiva e di una nuova strategia comunicativa.

Nella riprogettazione dell’identità comunicativa di Cova Gomme ci si è concentrati sul valorizzare la storia dell’azienda e sui suoi valori. Si tratta, infatti, di un’azienda storica italiana, che vanta più di venticinque anni di storia. È un’impresa familiare, guidata dalla passione e dalla competenza della famiglia Cova, e si è sempre dimostrata in grado di valorizzare la propria squadra: in Cova Gomme ognuno è fondamentale e svolge il proprio impiego con competenza e passione, traducendo questa motivazione in fiducia, costante cura del cliente e del lavoro da svolgere, miglioramento nei processi di lavorazione e nel servizio offerto.

Nonostante il rispetto per la tradizione, l’azienda non teme il progresso ed anzi mira a proiettarsi nel futuro, grazie anche e soprattutto alle collaborazioni internazionali che ha avuto modo di instaurare nel corso della sua storia (in primis, ad esempio, con il noto marchio coreano NEXEN).

I CAPISALDI DELLA STRATEGIA DI RINNOVO AZIENDALE

Attualmente in azienda sono presenti tre generazioni di Cova (Lotario, Paolo e Chiara), che ben rappresentano il legame con la tradizione, ma anche la volontà di rinnovarsi.

Questo, nell’ottica del riprogetto della precedente immagine aziendale, ha suggerito di riproporre la compresenza di più generazioni anche nello stile comunicativo, richiamando visivamente elementi del passato (ad esempio nel trattamento e nella selezione delle foto) seppur accostati a elementi più attuali (animazioni, colori vivaci, icone, leggibilità).

Un’ulteriore caratteristica dell’azienda di Gussola è il suo approccio umano (tutt’altro che asettico) nel rapporto col cliente e nell’aver fatto del proprio team una squadra coesa e compatta. Anche questo è stato un elemento che si è cercato di valorizzare nella riprogettazione della comunicazione aziendale, raccontando i membri dell’equipe Cova e riportando la vita aziendale (citazioni del team, testimonianze di clienti e fornitori, racconto della storia, storytelling degli eventi e delle iniziative a cui l’impresa prende parte).

I clienti di Cova Gomme hanno l’esigenza di ricevere prontamente assistenza. Necessitano, perciò, di reperire velocemente informazioni (testuali e visive) utili, chiare ed esplicative. In linea con la necessità di chiarezza ed efficacia, si è pensato di progettare anche un linguaggio visivo e un codice
colore (linguaggio iconografico e infografico) che facilitasse la navigazione delle informazioni nel nuovo sito web.

IL LOGO STORICO DI COVA GOMME

Il logo storico di Cova Gomme, in uso dal 1993 al 2018, era basato sui seguenti elementi:

 

IL NUOVO LOGO COVA GOMME: LA DEFINIZIONE DI UNO STEMMA AZIENDALE E DI FAMIGLIA

Pensando a Cova Gomme, il suo approccio, la sua storia e i suoi valori, sono stati individuati tre parole chiave principali: squadra, storia e famiglia.
Ragionando, poi, sull’identificazione di un simbolo che richiamasse tutti e tre i concetti, è stato scelto lo stemma.

  • Lo stemma come rappresentazione della squadra. Moltissime squadre sportive hanno come simbolo uno stemma (si pensi al calcio o al
    rugby), che include il valore della squadra, l’idea di unione e di team coeso.
  •  
  • Lo stemma come rappresentazione della famiglia. Le casate storiche nobiliari del passato hanno sempre avuto un blasone che le connotasse,
    perciò lo stemma richiama il concetto di famiglia e di tradizione tramandata di padre in figlio.
  • Lo stemma come rappresentazione del settore dei trasporti. Molte case automobilistiche o di moto hanno come marchio distintivo del proprio brand uno stemma (che spesso coincide o affianca il logo), il quale, pertanto, connota il settore dei trasporti, conferendogli internazionalità, potenza, virilità e rinomanza.

Oltre al concetto di stemma, gli elementi che connotano il nuovo logo sono:

  • La forma, il carattere tipografico e i fori ai lati dello stemma che ricordano una targa e le sue viti, rimandando al settore dei trasporti.
  • Il blu, non pieno ma sfumato, che ricorda il colore del precedente logo di Cova Gomme, ma conferendogli più vitalità e “carattere”.
  • Il logo è stato arricchito dalla sigla CG, dall’anno di fondazione dell’azienda (1993) e dal settore in cui l’azienda opera (forklift tires, ovvero il mondo dei carrelli elevatori).

 

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